martedì 25 ottobre 2011

LA NOSTRA INIZIATIVA RIPRESA FAROVEVOLMENTE DAI GIORNALI

LA NOSTRA INIZIATIVA RIPRESA FAROVEVOLMENTE DAI GIORNALI 

7 Giorni il giornale del sud-est Milano7giorni il giornale del sud- est milano

L'INTERVISTA

Cronaca - Dal territorio teresociet
Strade dimenticate non è il titolo dell’ultimo concorso di fotografia, ma una provocazione rivolta ai cittadini e alle forze politiche che lavorano nel Comune di Pioltello per stanare i quartieri da rimettere a nuovo. L’iniziativa Migliora la tua città è nata all’interno della lista civica Territorio e Società. «Abbiamo deciso di avviare questo progetto perché già nel passato i residenti ci hanno inviato segnalazioni e foto per far presente quello che avrebbero voluto migliorare della nostra città» ha dichiarato Gregorio Procopio della lista civica Territorio Società.
Le immagini inviate finora e pubblicate sul sito di questa lista civica di Pioltello hanno per soggetto i marciapiedi dissestati. «Devo dire che dopo questa iniziativa qualcosa si è mosso. Vogliamo sensibilizzare e aiutare il Comune perchè meglio conosca la realtà del paese e le richieste dei cittadini» ha reso noto Procopio.
Strade e marciapiedi dissestati, buche, realizzazioni di scivoli e accessi per facilitare l'ingresso in farmacia a persone disabili o con difficoltà motorie sono i temi che più stanno a cuore ai cittadini. «È successo che alcune mamme si siano lamentate per la difficoltà di camminare con i passeggini proprio in corrispondenza degli asili - aggiunge Procopio - o per le buche nei pressi dell’oratorio. Altra difficoltà: i disabili non riescono a raggiungere agilmente la farmacia, a Seggiano, perché non vi sono adeguati scivoli».
A qualcuna di queste osservazioni si è trovata una soluzione. «Ad esempio - spiega Procopio - era stato segnalato che venivano abbandonate per strada alcune bombole del gas. Ora sono state rimosse. Alcune buche, come quella vicina all’oratorio, sono state sistemate. È vero che è un momento economico critico per le amministrazioni comunali, ma come accade in tutte le famiglie quando le entrate si riducono si cerca di ottimizzare le spese e far fronte a quelle più urgenti. In questo caso la riparazione di vie e marciapiedi sono una priorità».
Alessandra Moscheri

0 commenti:

Posta un commento